Società Costruttivista Italiana

Società Costruttivista Italiana

XIII European Personal Construct Association Conference

A new spirit in PCP: linking people, ideas & dreams
Galzignano Terme, Padua, Italy | July 7th-10th, 2016

Il congresso di Galzignano Terme, Padova (Italia), è il 13º convegno europeo biennale organizzato per esplorare gli sviluppi della Teoria dei Costrutti Personali in tutti i campi in cui questa teoria è applicata – compresa la pratica, la ricerca e le sfide teoriche.


Gli ultimi 10 anni hanno visto esprimersi la fertilità della PCP in tutta Europa. È arrivata una nuova generazione e si stanno forgiando nuove connessioni, e questo si riflette nel titolo della nostra conferenza: A New Spirit in PCP.

Esempi di questo nuovo spirito possono essere trovati nella gamma di scuole che ora offrono psicologia costruttivista e formazione in psicoterapia con la PCP come focus teorico. Ci sono nuovi progetti, nuovi professionisti stanno costituendo una nuova generazione di insegnanti e ricercatori, nuove riviste sono state lanciate, e nuovi prassi in nuovi campi sono in fase di esplorazione.

Le collaborazioni tra istituti di tutta Europa hanno portato alla creazione di nuove reti, che a loro volta hanno portato a opportunità di apprendimento internazionali innovative ed entusiasmanti come le scuole estive Racconti Mediterranei e i laboratori invernali Alpine Tales. Nuovi paesi si sono uniti alla famiglia PCP, in particolare la Repubblica Ceca che ha ospitato l’ultima meravigliosa conferenza EPCA a Brno.

Nel frattempo, i professionisti in tutta Europa hanno sviluppato una forte presenza nei settori dell’istruzione e delle organizzazioni, che sono diventati temi forti in ogni conferenza – e abbiamo visto lo sviluppo del coaching PCP come una pratica specifica. I nuovi media vengono abbracciati collegando gruppi di interesse speciali e vengono esplorati e goduti innovativi programmi di apprendimento online, con la videoconferenza come strumento chiave per consentire lo scambio e la collaborazione internazionali.

Nella nostra conferenza del 2016, speriamo di abbracciare pienamente questo nuovo spirito per condividere idee, elaborazioni e pratiche tra paesi, istituzioni e generazioni.
Maggiori informazioni su http://www.epca2016.com/